Da piccolo farò lo scienziato. Nasce PLaNCK!, la rivista rivolta ai più piccoli per apprezzare l’ambiente che ci circonda

di Rosy Matrangolo

bimbiscienzaDiciamola tutta, trasmettere ai più piccoli la passione per le scienze e spiegare concetti talvolta difficili e astratti è spesso ardua impresa. Eppure l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente si acquisiscono sin dalla tenera età.

Scienziati lo si è per indole, lo si è da sempre, è un approccio curioso alla realtà da cui apprendere, in cui credere. Ed è da questa consapevolezza che un gruppo di giovani appassionati e professionisti nel campo delle scienze e della formazione è partito con un interessante progetto, la rivista PLaNCK!, dell’Associazione no-profit Accatagliato in collaborazione con i dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze chimiche dell’Università degli Studi di Padova, ed edito da CLEUP – Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova.

«PLaNCK! è una rivista di divulgazione scientifica per bambini della scuola primaria che nasce a Padova – spiegano i creatori del progetto – con l’intento di realizzare un prodotto editoriale innovativo e dinamico. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica alla cittadinanza fin dai primi stadi della sua formazione, con un’attenzione particolare alla ricerca scientifica del nostro territorio e alle scuole primarie».

 

Giochi, fumetti ed esperimenti. Questi i contenuti del quadrimestrale che, oltre a dover passare il vaglio del comitato scientifico composto dai rappresentanti dei dipartimenti di Astronomia e Fisica dell’Università di Padova, prima di andare in stampa affronterà a ogni numero il severo test di bimbi e maestre, che giudicheranno l’accessibilità dei contenuti, l’originalità e l’indice di gradimento del pubblico.

Un’idea che ha bisogno del contributo di sostenitori a rendere il progetto realtà. Per PLaNCK! è infatti attiva una raccolta fondi. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.planck-magazine.it.

 



Bookmark the permalink.